Casa Vacanze Brezza di Gaffe
Casa Vacanze Brezza di Gaffe
Autentica ospitlità siciliana, a cento metri dalla spiaggia
Brezza di Gaffe
Tel: 3683911040
Tel: 3245622613
Prenota su questo sito e ottieni la migliore tariffa disponibile.
Piazzetta Madre Enrichetta Fanara, Torre di Gaffe, Licata (Agrigento)
Inviaci un messaggio su Whatsapp
Una storia plurimillenaria dove si sono alternati Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni fino ad arrivare al periodo Barocco, ai Borboni e infine all'età moderna. Un susseguirsi di epoche e culture che hanno lasciato il segno rendendo questa terra ricca di storia e fascino.
© Casa Vacanze Brezza di Gaffe | C.F. CSTSVT60C22G282F CIR: 19084021C214605 CIN: IT084021C2RHEQHSD8
"La più bella tra le città dei mortali"
Pindaro (V sec. a.C.)
Nota per l'antica città di Akragas e un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai romani che latinizzarono il nome in Agrigentum; rinominata Kerkent sotto il dominio arabo e Girgenti sotto quello normanno. Dalla parte del mare si estende la Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell'umanità; sulla collina invece si trova "la città magnifica", l'Agrigento di oggi. I gioielli del centro storico sono la Cattedrale Normanna, il Monastero di Santo Spirito e la via Atena, strada principale dove si trova Palazzo Celauro che ospitò Goethe.
Luoghi da visitare ad Agrigento: Valle dei Templi, Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, Cattedrale di San Gerlando, Via Atenea, Casa natale di Pirandello , Chiesa di S.M. dei Greci, Monastero S.Spirito, Chiesa S.Nicola.
La Chiesa Madre: perla del Barocco
Nota per il "Gattopardo" celeberrimo romanzo di Luchino Visconti, dista 7 km da Torre di Gaffe. La sua storia ci è nota a partire dalla fondazione del Castello Chiaramonte e successivamente, nel 1637, con la costruzione della città per opera dei fratelli Tomasi. Oggi Palma di Montechiaro offre un notevole patrimonio culturale e archeologico con una delle opere più significative del barocco siciliano quale la Chiesa Madre del XVII secolo. Curiosità: all'interno del Monastero, le suore benedettine preparano ancora oggi i biscotti ricci, le cassatelle di pasta reale e altri dolci tipici dell'epoca dei Tomasi.
Luoghi da visitare a Palma di Montechiaro: Chiesa Madre, Palazzo Ducale, Monastero delle Benedettine, Collegio di Maria, Castello Chiaramontano di Palma di Montechiaro, Eremo Monte Calvario, Grotta Zubbia, Palazzo degli Scolopi.
Simbolo della città è il faro di "San Giacomo". Proprio per la sua vicinanza al mare diverse popolazioni l'hanno trasformata in un porto di notevole importanza tra bellezze paesaggistiche, arte e storia.
Leonardo Sciascia ha raccontato Racalmuto con sguardo lucido, mettendo in gioco tutta la propria razionalità. L’ha fatta diventare emblema della Sicilia intera, e quindi anche dell’Italia intera.
Di stile prettamente barocco è meglio conosciuta per il suo castello, la Torre Aragonese e le sue chiese. Dal punto di vista naturalistico la sua altitudine consente di ammirare la sua bellezza collinare.
Tuffati in un mare stupendo sulle spiagge più belle della costa Agrigentina. Oltre alla nostra spiaggia di sabbia, distante soli 100 metri, trovi nelle vicinanze anche posti come la spiaggia di Mollarella, Poliscìa, Cala del re, Punta Bianca, Cala Vincenzina.